Cause e rimedi per la cellulite

Cos’è la cellulite e come si manifesta

Comunemente considerato solo un inestetismo, la cellulite è ormai considerata una vera e propria patologia infiammatorio-degenerativa del pannicolo adiposo sottocutaneo che si presenta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle, conferendo alla stessa il cosiddetto “aspetto a buccia d’arancia“.

Interessa più frequentemente il sesso femminile (per via dell’azione degli ormoni estrogeni), che costantemente si indaga sulle cause e rimedi per la cellulite. 

La cellulite colpisce in maniera prevalente alcune zone del corpo, come quella pelvica e addominale, i fianchi, i glutei e le cosce. 

 

cause e rimedi per la cellulite

Nella genesi della cellulite un ruolo di primaria importanza è svolto da fattori di tipo vascolare: come tutti i tessuti, infatti, anche quello adiposo possiede una rete vascolare e linfatica (microcircolo) deputata agli scambi di nutrienti dei tessuti, le cui alterazioni sono alla base della comparsa della cellulite.

Disturbi del microcircolo

Nella maggioranza dei casi la comparsa ed il peggioramento della cellulite sono dovuti ad alterazioni del microcircolo.

Infatti, quando la circolazione sanguigna e linfatica sono insufficienti o non correttamente funzionanti, le cellule del pannicolo adiposo vanno in sofferenza e tendono a rompersi; il loro contenuto si spande nello spazio interstiziale, richiamando altra acqua ed aumentando l’infiammazione ed ecco quindi la comparsa della cellulite.

cause e rimedi per la cellulite - microcircolo

In tale contesto, la presenza di disturbi venosi e linfatici può acuire quindi i fenomeni sopradescritti ed, in tal modo, le manifestazioni cutanee che ne derivano.

Fattori scatenanti

Accanto alle suddette alterazioni di origine ormonale e vascolare, possono essere presenti diversi fattori in grado di favorire la comparsa di cellulite e peggiorarne le manifestazioni cliniche.

Tra questi citiamo: stress, sedentarietà, sovrappeso, alimentazione sbilanciata, alcune malattie croniche (es. epatopatie), che, variamente combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sulla fisiologia del tessuto adiposo ed in particolare sul funzionamento del microcircolo.

In tale contesto, anche le alterazioni posturali e di appoggio plantare influenzano, negativamente, le capacità funzionali del microcircolo.

 

Terapia

Il corretto trattamento prevede un approccio multifattoriale, in grado di migliorare tutti quegli elementi individuati come responsabili del processo patologico a carico del tessuto adiposo.

In tale contesto, il primo passo è un corretto inquadramento delle possibili cause sottostanti, in particolar modo vascolari, attraverso un iter che preveda lo studio ecocolordoppler degli arti inferiori per la valutazione della funzione venosa.

 

cause e rimedi per la cellulite - ecocolordoppler Studio Medico Santoro

Qualora presente un deficit venoso, infatti, il corretto trattamento dello stesso sarà fondamentale per eliminare le alterazioni fisiopatologiche sottostanti, ripristinando un corretto equilibrio del microcircolo.

Contemporaneamente, è di fondamentale importanza correggere eventuali problematiche che possono emergere dopo una attenta valutazione medica. Questa ultima deve quindi prevedere:

– studio della funzione dei principali organi, mediante valutazione di specifici esami ematochimici;

– ripristino di una corretta alimentazione al fine di ridurre un eventuale sovrappeso e compensare carenze o squilibri nutrizionali;

– indicazione ad esercizio fisico aerobico isotonico regolare;

– indicazione a cessazione del fumo e di un eventuale abuso di alcol;

– correzione di eventuali difetti posturali e di appoggio plantare;

– indicazione a non utilizzare indumenti che possano interferire con il normale ritorno venoso e con la normale funzione linfatica;

– promozione di utilizzo delle corrette calzature, evitando sia scarpe basse (ballerine) che tacchi eccessivamente alti.

cause e rimedi per la cellulite - ecocolordoppler Studio Medico Santoro

Ulteriori rimedi coadiuvanti sono costituiti da utilizzo di integratori per via orale, di prodotti topici, massaggi, pressoterapia, mesoterapia, carbossiterapia, laserterapia, liposuzione, etc.

La scelta del miglior rimedio va comunque valutato da caso a caso, non essendo disponibili ad oggi evidenze scientifiche di efficacia assoluta per nessuno di essi.

Cause e rimedi per la cellulite partono quindi da un’indagine per capire lo stato di salute del sistema venoso delle vostre gambe.

Il Dott. Luca Santoro, specialista in Angiologia, è disponibile presso lo Studio Medico Santoro.

E’ possibile effettuare in sede (zona Balduina) sia una visita angiologica che un Ecocolordoppler così da capire se il microcircolo rappresenti una causa della vostra cellulite. Per richiedere un appuntamento clicca qui.

I servizi dello Studio Medico Santoro

Angiologia

Capillari, vene, arterie

Dietetica e Nutrizione

Piani alimentari specifici e personalizzati

Chirurgia Endocrina e Endocrinologia

Tiroide, paratiroidi, mammelle e surreni
Seguici su
Contatti