fbpx
Vai al contenuto

Breath Test Roma: la diagnostica non invasiva in gastroenterologia

Che cosa è il breath test?

Il Breath Test o Test del Respiro è uno strumento diagnostico non invasivo che permette, attraverso l’analisi dell’espirato del paziente, di individuare alcune patologie dell’apparto gastrointestinale quali infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori, malassorbimenti e intolleranze alimentari di zuccheri, disbiosi intestinale.

Si tratta dell’unico test per le intolleranze alimentari riconosciuto dalla scienza medica e che, quindi, ha un valore scientifico, purché eseguito in laboratori accreditati e da personale socio-sanitario adeguatamente formato. 

Quando eseguire un breath test?

In caso di presenza di alitosi, bruciore e dolore di stomaco, crampi addominali, sensazione di gonfiore addominale e flatulenza o in caso di alterazioni dell’alvo (stipsi o diarrea) non occasionali, ossia in presenza di uno o più di quei sintomi classificati come “sindrome dell’intestino irritabile”, l’esecuzione di uno o più breath test come indicato dallo specialista gastroenterologo può essere risolutivo nell’individuazione della causa dei suddetti sintomi.

Quanti e quali sono i breath test disponibili?

Esistono diversi tipi di breath test. I più diffusi nella pratica clinica sono:

  • il Breath Test per Helicobacter Pylori (urea breath test): utile per diagnosticare o escludere l’infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori
  • il Breath Test al Lattulosio: utile per determinare la velocità di transito gastrointestinale e per fornire informazioni su fenomeni di sovracrescita batterica a livello dell’intestino tenue (disbiosi);
  • il Breath Test al Glucosio: anch’esso utilizzato per indagare la disbiosi intestinale;
  • il Breath Test al Lattosio: permette di diagnosticare l’intolleranza e/o il malassorbimento al lattosio, che è lo zucchero del latte;
  • il Breath Test al Fruttosio: permette di individuare un’intolleranza molto comune, che è quella allo zucchero della frutta e della verdura, zucchero però spesso utilizzato in ambito industriale come dolcificante;
  • il Breath Test al Sorbitolo: utile per la diagnosi di celiachia o di malassorbimento dello stesso, anch’esso presente in frutta e verdura, ed utilizzato in ambito industriale come dolcificante.

Va eseguita una preparazione prima di effettuare un breath test?

I Breath Test si eseguono dopo un digiuno di almeno 8 ore. È importante attenersi a una serie di raccomandazioni di tipo dietetico e farmacologico, prima di sottoporsi al test.

Innanzitutto bisogna seguire una dieta adeguata, molto povera di fibre e basata su carne, pesce, e riso bianco. Inoltre, bisogna astenersi dal fumo il giorno dell’esame ed evitare l’assunzione di antibiotici, probiotici, protettori gastrici, lassativi tra i 15 ed i 30 giorni precedenti al test, perché questo comprometterebbe il risultato dell’esame.

UREA BREATH TEST ROMA

L’urea breath test (UBT) è considerato l’esame di prima scelta tra le metodiche disponibili per diagnosticare la presenza di una infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori (HP) e per monitore la sua eradicazione dopo l’esecuzione di una terapia mirata.

L’HP è un batterio a forma di spirale della famiglia dei Campilobacter in grado di sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco dove aderisce alla mucosa gastrica e la danneggia, provocando un’infiammazione cronica (gastrite). Nella maggior parte dei casi la gastrite rimane completamente asintomatica, mentre in alcuni pazienti si manifesta con dolore, bruciore o fastidio localizzato nella regione gastrica, oppure con sintomi di cattiva digestione quali senso di pienezza e pesantezza post prandiale associata o meno ad alitosi.

L’HP può causare oltre alla gastrite anche ulcera gastrica, ulcera duodenale, linfoma gastrico a bassa malignità (MALT) ed è un noto fattore di rischio (fattore carcinogenetico di I classe) per l’insorgenza dell’adenocarcinoma dello stomaco. È associato inoltre a tutta una serie di patologie extra-gastriche come: coronaropatie, malattie allergiche, cefalee, stipsi, tiroiditi, dermatiti, anemia sideropenica, ritardo della crescita.

La non invasività e la semplicità di esecuzione dell’UBT, lo rendono elettivo nel sospetto di infezione da HP non solo negli adulti, ma anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Esistono due tipologie di kit per l’esecuzione dell’UBT della durata di 10 minuti (test rapido) oppure di 30 minuti (test standard).

LATTULOSIO BREATH TEST ROMA

Il lattulosio breath test (LUBT) è indicato in presenza di disturbi intestinali non occasionali quali flatulenza, meteorismo, diarrea, stipsi o alvo alterno, distensione e crampi addominali dovuti all’anomala fermentazione dei cibi da parte di microrganismi batterici localizzati a livello dell’intestino tenue (disbiosi).

Grazie al lattulosio breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di disbiosi sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale. Il tempo di transito oro-cecale è la misura indiretta della funzionalità del tubo digerente: può essere accelerato in caso di presenza di diarrea dovuta ad ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi dovuta a una propulsione lenta della massa fecale.

Il test consiste nel valutare la presenza di H2 e CH4 (idrogeno e metano) nell’espirato dopo assunzione di una dose di 12 ml di lattulosio, soffiando a distanza di quindici minuti per 4 ore, all’interno di una apposita sacca. Un macchinario specifico dedicato (gascromatografo) analizzerà poi la composizione del respiro per verificare se sono stati prodotti, e in quale misura, idrogeno e metano che dimostrano le eventuali alterazioni gastrointestinali.

GLUCOSIO BREATH TEST ROMA

Il glucosio breath test (GBT) è utilizzato per la valutazione della disbiosi intestinale della parte alta dell’intestino tenue (disbiosi digiunale).

In condizioni normali, nell’intestino tenue è presente un perfetto bilanciamento tra le differenti specie batteriche che compongono la flora batterica intestinale, scarsamente concentrata, tale da non fermentare il glucosio. L’incremento della flora batterica intestinale a livello dell’intestino tenue, in certe condizioni, rompe l’equilibrio. I batteri competono con i normali processi digestivi e metabolizzano il substrato prima che venga assorbito. Una parte di glucosio viene, così, trasformato in idrogeno e/o metano che viene espulso tramite il respiro.

Un aumento di questi gas nell’espirato indica la presenza di disbiosi e comporta molteplici sintomi correlati.

Il test consiste nel valutare la presenza di H2 e CH4 (idrogeno e metano) nell’espirato dopo assunzione di 50 gr. di glucosio, soffiando a distanza di 15 minuti per 2 ore, all’interno di una apposita sacca.

LATTOSIO BREATH TEST ROMA

Il lattosio breath test (LBT) è utilizzato per la diagnosi di malassorbimento/intolleranza al lattosio.

L’intolleranza al lattosio è una forma molto comune di deficit di lattasi, che è l’enzima presente a livello della mucosa intestinale necessario per il metabolismo e quindi per l’assorbimento del latte e dei suoi derivati.

Il paziente affetto da intolleranza al lattosio presenta un quadro clinico di non facile riconoscimento ed i sintomi più comuni sono rappresentati da diarrea, dolori addominale crampiforme, distensione e gonfiore addominale, flatulenza, che si possono presentare singolarmente o in diversa associazione tra di loro.

Nel caso di malassorbimento del lattosio, dopo l’assunzione di quest’ultimo, in assenza dell’enzima che deve metabolizzarlo nell’intestino, si verificano processi di fermentazione con relativo aumento di produzione di H2, che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con il respiro.

Il test consiste nel valutare la presenza di H2 nell’espirato dopo assunzione di una dose di 25 gr. di lattosio, soffiando per 9 volte consecutive a distanza di mezz’ora, all’interno di una apposita sacca.

TEMPO DI ESECUZIONE 4h (basale T0 + un prelievo ogni 30’)

FRUTTOSIO BREATH TEST ROMA

Il fruttosio breath test (FBT) è utilizzato per la diagnosi di malassorbimento del fruttosio.

In condizioni normali il fruttosio, uno zucchero semplice, è maggiormente metabolizzato dall’intestino tenue mediante l’enzima aldolasi.

In condizioni patologiche, a causa di un difetto dell’aldolasi, il fruttosio non viene assorbito nel tenue ed arriva in concentrazioni elevate al colon, dove viene fermentato dalla flora batterica intestinale producendo gas tra cui l’idrogeno (H2).  Assorbito dalla mucosa del colon, l’idrogeno entra nel flusso sanguigno e raggiunge gli alveoli polmonari per essere eliminato con il respiro.

Il test è semplice, non invasivo e consiste nel valutare la presenza di H2 nell’espirato dopo assunzione di una dose di 25 gr. di fruttosio, soffiando a distanza di mezz’ora per 4 ore, all’interno di una apposita sacca.

SORBITOLO BREATH TEST ROMA

Il sorbitolo breath test (SBT) può essere utilizzato per la diagnosi di malattia celiaca (identificazione e follow up alimentare) o per una valutazione del malassorbimento/intolleranza dello stesso.

In condizioni normali, il sorbitolo (un monosaccaride che non necessita di digestione per permetterne l’assorbimento), è maggiormente metabolizzato dall’intestino tenue.

In condizioni patologiche, il sorbitolo non viene assorbito nell’intestino tenue ed arriva in concentrazioni elevate al colon dove viene fermentato dalla flora batterica intestinale producendo gas come l’idrogeno (H2). Successivamente, i gas sono assorbiti dalla mucosa del colon, entrano nel flusso sanguigno e raggiungono gli alveoli polmonari per essere espulsi con il respiro.

Nei pazienti celiaci in dieta libera si osserva un malassorbimento di sorbitolo ed il test è utile nei casi “border-line” di celiachia, ovvero per i soggetti con lesioni minime del duodeno, o nei casi di celiachia latente, che sfuggono spesso alla diagnosi classica.

Il test consiste nel valutare la presenza di H2 nell’espirato dopo assunzione di una dose di 5 gr. di sorbitolo nel caso di diagnosi di celiachia o di 25 gr di sorbitolo in caso di valutazione di malassorbimento/intolleranza allo stesso, soffiando a distanza di mezz’ora per 4 ore, all’interno di apposita sacca.

Il Dott. Enrico C. Nista, Gastroenterologo, Dirigente presso il CEMAD del Policlinico Gemelli di Roma, è disponibile presso lo Studio Medico Santoro.

È possibile effettuare in sede (zona Balduina) una visita gastroenterologica come anche qualsiasi tipologia di breath test sopra menzionato. Per richiedere un appuntamento clicca qui.

I servizi dello Studio Medico Santoro

Angiologia

Capillari, vene, arterie

Dietetica e Nutrizione

Piani alimentari specifici e personalizzati

Chirurgia Endocrina e Endocrinologia

Tiroide, paratiroidi, mammelle e surreni
Seguici su
Contatti